Average Juventino Guy

Gigi nella storia, il record del numero uno bianconero

Gianluigi Buffon ha atteso un giorno che probabilmente pensava non sarebbe mai arrivato. L’addio alla Juventus di un paio di stagioni fa infatti proiettò il numero uno lontano dal record di Maldini, lontano da Torino e lontano da quei colori che gli hanno permesso i successi maggiori. Il calcio però ha preso coscienza della figura statuale qual è Buffon riservando un’occasione tutt’altro che di contorno. Con la trasferta di Genova Gianluigi Buffon eguaglia Paolo Maldini nel record di maggiori presenze (647) in Serie A. Il portiere, intervistato per JTV al termine del match, ha commentato l’incredibile record:

Sono felicissimo in primis per la vittoria ma devo ammettere che la soddisfazione è grande: ho fatto un giro largo, giocando in Francia e in Serie B, per cui posso dire che me la sono presa comoda. Mi sento parte integrante del progetto, un punto di riferimento per la squadra, il mio ruolo mi dà la coscienza di quello che posso dare, a prescindere dalle partite che gioco. Il record è un traguardo che mi sono meritato.

La classifica All Time di presenze vede un netto divario fra i rivali, il più vicino, fra i calciatori attualmente in attività sarebbe Samir Handanovic, fermo a 459 gettoni:

Non si tratta di diventare inarrivabile per qualcuno ma di essere diventato altruista nei confronti della squadra nelle ultime 200-300 presenze. Il fatto di non essermi mai comportato in maniera egoistica verso gli altri mi rende fiero.

Post recenti

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Chiudi il menu