Average Juventino Guy

Consiglio Federale: 4 ipotesi per la Serie A

Si è appena concluso l’eloquente Consiglio Federale volto a disegnare il destino del campionato. Partendo dal fatto che è già stata stabilita una data per un nuovo Consiglio (23 marzo), nella sessione odierna sono stati identificati 4 possibili futuri. Non è infatti possibile prendere ad oggi una decisione in quanto la situazione è ancora in divenire, molti altri campionati iniziano a prendere provvedimenti che potrebbero mettere in discussione Euro2020.

  • 1): Dato il momento e la mole di partite da recuperare, la soluzione più immediata sarebbe quella che porterebbe all’annullamento del campionato. Se così fosse non ci sarebbe l’elezione di un campione d’Italia ma verrebbero comunicati solo i posti per le coppe europee del prossimo anno. Per quanto riguarda le retrocessioni non è ancora stata fatta menzione ma il prossimo campionato di Serie A potrebbe essere a 22 squadre.
  • 2): La seconda ipotesi sarebbe quella di far riferimento alla classifica maturata ad oggi, eleggendo la Juve come campione d’Italia, distribuendo i posti in Champions ed Europa League come le retrocessioni in base al presente attuale.
  • 3): Il provvedimento più fantasioso di tutti, che avrebbe dello spettacolare, sarebbe quello di giocare soltanto Playoff e Playout per decidere la punta e il fondo della classifica. Non è stato detto chi partecipererebbe alle rispettive competizioni ma per questo si attendono novità.
  • 4): Ultima e anche forse più difficile da realizzarsi è l’eventualità in cui, ridimensionato entro il 3 aprile il problema Covid19, vengano recuperate le partite che non sono state giocate a tempo debito. La priorità verrebbe data al campionato rispetto alla Coppa Italia e le date fino al 31 maggio sarebbero pienamente utilizzate per cercare di tornare a norma con il calendario.

Post recenti

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Chiudi il menu