Average Juventino Guy

Consiglio FIGC: ecco le date ultime per finire la stagione

Arrivano novità importanti dal Consiglio della Federcalcio riguardo la ripresa dei campionati professionistici. Nel corso della riunione tenutasi stamane in videoconferenza è emersa la volontà di portare a termine la stagione, in maniera regolare. Momentaneamente scartata quindi, l’ipotesi playoff e playout. In vista dell’incontro fissato per giovedì prossimo con il Ministro Spadafora, la FIGC potrà spingere per la ripresa ufficiale, confortata dal parere del CTS circa gli allenamenti collettivi.

Ma entro quale data dovrà chiudersi la stagione 2019/2020? La Federcalcio ha individuato come giorno ideale il 31 agosto, mentre i campionati di Serie A, B e Lega Pro dovranno essere conclusi entro il 20 agosto.
Nel caso fosse poi impossibile rispettare queste date, verrebbero cristallizzate le classifiche al momento dell’interruzione, ma questo è al momento uno scenario solo lontanamente ipotizzato. Prima si farebbe un tentativo estremo, che consiste nella: “Individuazione di un nuovo format (brevi fasi di playoff e playout al fine di individuare l’esito delle competizioni ivi incluse promozioni e retrocessioni) – si legge sul comunicato –  in caso di definitiva interruzione, definizione della classifica anche applicando oggettivi coefficienti correttivi che tangano conto della organizzazione in gironi e/o del diverso numero di gare disputate dai Club e che prevedano in ogni caso promozioni e retrocessioni”.
Insomma, pur con qualche riserva, il Calcio italiano sembra essere davvero pronto a ripartire!

Chiudi il menu