Average Juventino Guy

Futuro Orsolini, parla l’agente. E spunta un accordo tra Juve e Bologna…

Riccardo Orsolini è uno dei giovani più promettenti del panorama calcistico italiano. La Juventus aveva fiutato il talento acquistandolo a Gennaio del 2017 dall’Ascoli, ma non ha mai vestito la maglia dei campioni d’Italia: prima il prestito all’Ascoli fino a fine stagione; poi il prestito all’Atalanta e infine la trattativa con il Bologna, che ha acquistato interamente il suo cartellino l’anno scorso.

In questa stagione Orsolini ha giocato in tutte le partite della formazione rossoblu, segnando 6 gol (più uno in Coppa Italia) e servendo 5 assist. Le sue prestazioni sono sotto gli occhi di tutti, tant’è che si parla di un ritorno del giocatore ascolano alla Juventus, con cui però non è mai sceso in campo. Proprio di queste voci ha parlato il suo agente Donato Di Campli:

Si lasci giocare Riccardo in pace. Ogni volta che segna, viene fuori la voce che la Juventus lo abbia comprato: non è vero. Lui è un giocatore del Bologna e il suo futuro verrà deciso da lui e dal club. Ma dico di più: Riccardo sta bene a Bologna e a Bologna vuole rimanere: dirigenza e allenatore hanno dimostrato di avere fiducia in lui, il club è solido e ambizioso. Ha solo bisogno di continuare a crescere con tranquillità assieme alla società.

Nelle ultime ore si stanno facendo sempre più insistenti le voci sull’esistenza di un accordo non scritto tra Juventus e Bologna: la società bianconera potrebbe ri-acquistare l’esterno destro nell’estate del 2020 per 26 milioni, oppure nell’estate del 2021 per 30. Le società non hanno né confermato né smentito la veridicità di questa clausola per ora.

Ma l’arrivo di Orsolini sarebbe un acquisto giusto?

Orso è un esterno offensivo di piede sinistro, che predilige giocare sulla fascia destra. È un giocatore perfetto per il 4-3-3 e il 4-2-3-1. Forte fisicamente, veloce e dotato tecnicamente. Il giocatore è valido. Essendo un giovane che ha bisogno di giocare con continuità però, potrà trovare quello che sta cercando nella Juventus? Sarri non utilizza un modulo preciso, soprattutto quando in campo ci sono Dybala e Ronaldo; dunque non possiamo dire che Orsolini potrebbe la riserva di Costa, dato che nemmeno il brasiliano ha il posto da titolare assicurato.

Da un punto di vista meramente economico, 26 milioni (con in prezzi di oggi) sarebbero un affare. Di certo il numero 7 del Bologna è un gran bel giocatore, con tantissimi margini di miglioramento, che potrebbe diventare un futuro titolare della nazionale italiana, con cui ha già esordito e segnato. La Juve potrebbe dare una chance ad un giocatore che ha dimostrato di stare tra i grandi in Serie A, magari dandogli più fiducia rispetto a quanto fatto in passato con altri giovani.

Post recenti

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Chiudi il menu